Romania_ad Hoc

  • Romania

  • Tipologia di viaggio

    Tour ad Hoc

  • Durata

    7 giorni

  • Partenza

    Principali aeroporti italiani

  • Voli

    Voli dall’Italia inclusi

  • Passeggeri

    Minimo 2

  • Guida Autista - Accompagnatore

    Locale parlante italiano in esclusiva

Romania_ad Hoc

TOUR AD HOC IN ESCLUSIVA
Tappe del Viaggio: Bucarest . Sinaia . Bran . Brasov . Bicaz . Gura Humorului . Regione Bucovina . Bistrita . Muramures . Baia Mare . Cluj Napoca . Turda . Alba Julia . Unedoara . Sibiu . Ramniciìu Valcea
CittàHotelCategoriaCamera
Brasov--
Gura Humorului--
Bistrita--
Baia Mare--
Alba Julia--
Ramnicu--

Assicurazioni Obbligatorie

  • Assistenza in Viaggio
  • Spese Mediche in Viaggio
  • Bagaglio
  • Annullamento del Viaggio

Leggi la Normativa Medico Bagaglio

Leggi la Normativa Annullamento

Blocca il prezzo

Tariffe valide fino ad esaurimento posti volo contigentati

Programma di viaggio

  • 1° giorno: Italia - Bucarest - Sinaia - Bran - Brasov

    Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Bucarest: sorta sulle rive del fiume Dambovita da Vlad Tepes nel XIX sec. e conosciuta come la “ Parigi dell’Est”, per le sue stravaganti architetture e la cultura cosmopolita. All’ arrivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro dei bagagli troverete ad attenderVi  la guida parlante italiano che resterà con il gruppo per tutta la durata del viaggio. Partenza in autopullman privato per raggiungere Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. La guida Vi consegnerà un cestino da viaggio per il pranzo (panino, bottiglietta d’acqua, dolcino e caffè) che potrete consumare durante una breve sosta in corso di viaggio. Visita al castello di Peles (ingresso incluso), un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca. Costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I, il castello di Peles, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo dieci visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4 mila oggetti tra cui armature tedesche. Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara. Continuazione per Bran. Visita del Castello Bran (ingresso incluso), conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l’allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d’occupazione comuniste, il castello venne occupato. Arrivo in serata a Brasov. Sistemazione nelle camere riservate in Albergo. Cena e Pernottamento.

  • 2° giorno: Brasov - Gole di Bicaz - Gura Homorului

    Prima Colazione in Albergo a Brasov. Partenza per effettuare la visita guidata di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec; solo esterno), la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Alla fine della visita partenza per Gura Humorului. Pranzo in Ristorante locale lungo percorso. Passaggio della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo di 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto il Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi dei pini. Arrivo a Gura Humorului cittadina situata nella regione storica della Bucovina, famosa per la sua posizione tra monti che la circondano e il famoso Monastero di Voronet. Sistemazione nelle camere riservate in Albergo. Cena e Pernottamento.

  • 3° giorno: Monasteri della Bucovina - Bistritta

    Prima Colazione in Albergo a Gura Humorului. Giornata dedicata alla vista della Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 e significa “paese coperto da foreste di faggi”. Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina e ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV – XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Visita del Monastero Voronet (ingresso incluso) del 1488, nominata la Cappella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Visita del Monastero di Suceviţa (1582 – 84) (ingresso incluso) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Le mura della chiesa, sia all’esterno che all’interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, realizzati nel 1601. Suceviţa fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Pranzo in Ristorante locale in corso di viaggio.  Visita del Monastero Moldovita (ingresso incluso), del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Continuazione per Bistrita attraversando il passo Borgo ed ammirando i bellissimi paesaggi della zona. Sistemazione nelle camere riservate in Albergo . Cena e Pernottamento.

  • 4° giorno: Maramures - Baia Mare

    Prima Colazione in Albergo a Bistrita. Partenza per Maramures. Chiuso tra le montagne, il Maramures e una galassia di piccoli villaggi, tutti in legno, la cui la popolazione porta costume di una bellezza superba. La storica regione romena Maramureş è il simbolo dell’autenticità conservata lungo i secoli. Il Maramureş e l’anima del villaggio romeno tipico, con case, porte e chiese in legno e dove il tempo scorre secondo i ritmi di un’epoca passata. La regione si rivela inoltre come il luogo dove ritrovare sé stessi, la tranquillità della vita semplice e genuina, le tradizioni ancestrali e l’artigianato del legno. Visita della chiesa Bogdan Voda (ingresso incluso), del 1718, costruita sul luogo di una precedente distrutta dai Tatari; gli affreschi sono di due tipi, gli uni second la tradizione bizantina dei manoscritti, gli altri di stile barocco. La Chiesa di Rozavlea è un’altra chiesetta lignea da visitare, interessante soprattutto per la ricchezza delle sue sgargianti pitture del Settecento. Arrivo a Sieu, bellissimo villaggio del Maramures. Pranzo Tipico, con menu speciale e bevande incluse in una casa tipica del Maramures, avendo la possibilità di conoscere i contadini di una delle più belle zone del Paese, dove le usanze e tradizioni sono ancora vivi. Durante il pranzo un gruppo di bambini, vestiti in costumi popolari vi offriranno un incantevole momento con balli popolari, della zona. Arrivo a Sapanta e visita del “Cimitirul Vesel” (Il Cimitero Felice) (ingresso incluso), unico al mondo che stupisce con la sua originalità. È stato creato dalla fantasia e dall’umorismo dissacratore di un artista del luogo, che nel 1935 ebbe l’idea di scolpire un monumento funebre a forma di croce, in cui oltre alle caricature del defunto comparivano, sotto forma di bassorilievi, i tratti salienti della sua personalità, accompagnati da poche frasi ironiche che ne riassumevano i vizi e le virtù. Arrivo a Baia Mare principale centro della regione, ricca di monumenti e palazzi medievali con la suggestiva Torre di Stephen, in stile gotico che svetta per cinquanta metri. Sistemazione nelle camere riservate in Albergo . Cena e Pernottamento.

  • 5° giorno: Cluj Napoca - Salina di Turda - Alba Julia

    Prima Colazione in Albergo a Baia Mare. Prima tappa della giornata a Cluj Napoca e visita guidata dell’antica Klausenburg dei coloni sassoni e la Kolozsvar degli ungheresi, principale citta della Transilvania, grande centro culturale e d’arte. Le vicende storiche della città, dacica e poi romana (Napoca), magiara (Clus), sassone e romena, si sentono ancora nel nome della città stessa. I primi documenti che provano l’esistenza della città risalgono al 106 d.c. come insediamento romano, al ritiro dei romani, la stessa città scompare sotto le orde barbariche e le successive testimonianze risalgono al 1173. Sotto il predominio ungherese diviene finalmente libera a seguito della concessione di Carlo I D’Angiò (1316), Re di Ungheria. È il vescovo della città di Cluj che spinge alla conquista dei diritti della regione della Transilvania Romena. Cluj in seguito diviene capitale del principato austriaco della Transilvania. Cluj dette i natali al futuro re di Ungheria Mattia Corvino (1443), la cui statua equestre (Mathias Rex) può essere ammirata recandosi presso la Piazza Libertatii. Si ammireranno la casa natale del Re Mattia Corvino (esterno) e la più importante chiesa gotica del paese, Sfintu Mihail, edificata tra il  XIV e  XV secolo. Pranzo in Ristorante locale. Partenza per raggiungere Turda. Visita della salina di Turda (ingresso incluso), una delle più grandi della Romania. I giacimenti di sale della Transilvania si formarono 13,5 milioni di anni fa sul fondo di un mare poco profondo e in un clima tropicale. Lo strato di sale si trova dappertutto nel sottosuolo dell’altopiano transilvanico, con uno spessore medio di circa 400 metri ed uno spessore massimo di quasi 1000 metri ai margini dell’altopiano medesimo. A Turda lo strato di sale ha uno spessore di 1200 metri. All’interno della miniera, la temperatura di 10-12 °C rimane costante durante tutto l’anno. L’estrazione del sale incominciò a Durgău-Turda tra il 50 a.C. e il 106 d.C. I giacimenti furono sfruttati anche durante l’Impero romano tra il 106 e il 274 d.C. Nel Medioevo, l’esplorazione è stata menzionata per la prima volta nel 1075, poi nel 1271. La miniera è stata in servizio fino al 1932. Alla fine della visita continuazione per Alba Iulia famosa per il suo centro storico meraviglioso. Dichiarata capitale del principato indipendente della Transilvania nel 1641, era conosciuta nei tempi antichi con il nome di Apulum. Sistemazione nelle camere riservate in Albergo. Cena e Pernottamento.

  • 6° giorno: Hunedoara - Sibiu - Ramnicu Valcea

    Prima Colazione in Albergo ad Alba Julia. Inizio della giornata alla scoperta di Alba Julia. Visita della cittadella fortificata, edificata dall’imperatore Carlo IV su progetto di Morando Visconti nel 1714; visita della cattedrale romano cattolica della citta, uno dei più importanti edifici sacri della Romania. La città fu fondata dai Romani nel II secolo d.C. sotto Marco Aurelio e distrutta dai Tartari nel 1241. Alba Iulia fu la residenza dei principi di Transilvania e di un vescovo cattolico romano. Partenza per Hunedoara. Visita del Castello della famiglia Hunyadi (ingresso incluso). Il castello è un grande complesso monumentale progressivamente sviluppatosi in stile prima gotico, poi rinascimentale, quindi barocco. Presenta un grande ponte levatoio, numerose torri e cortili e due grandi saloni, il Salone dei Cavalieri ed il Salone della Dieta, così chiamato perché per qualche tempo ospitò le riunioni della Dieta di Transilvania. Pranzo in Ristorante locale in corso di viaggio. Continuazione per Sibiu, Captale Europea della cultura nel 2007. Visita del centro storico di Sibiu, la capitale europea, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con “gli occhi che ti seguono”, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec., la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Continuazione per Ramnicu Valcea nella parte nord-occidentale della storica regione dell’Oltenia. Ai piedi delle Alpi Transilvaniche. Sistemazione nelle camere riservate in Albergo. Cena e Pernottamento.

  • 7° giorno: Bucarest - Italia

    Prima Colazione in Albergo a Ramnicu Valcea. Partenza per raggiungere Bucarest. All’arrivo immediato inizio della visita guidata della capitale romena, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università. Visita della parte vecchia, ammirando la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore e ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Pranzo in Ristorante locale. Visita del Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L’edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, Collina di Urano, o Collina di Arsenale, che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L’edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell’esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Termine della visita e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza di rientro in Italia.

La quota comprende

  • Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea in partenza dall’Italia.
  • Trasporto di 1 bag in stiva per persona max Kg. 23.
  • Trasferimenti privati da e per l’aeroporto  con mezzo privato.
  • Sistemazione in camera doppia con servizi privati negli alberghi prescelti.
  • Servizio come da programma.
  • Autista-Guida parlante italiano a disposizione per l’intero tour.
  • Set di Viaggio.
  • Assicurazione Medico Bagaglio.

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali, adeguamento carburante e altri adeguamenti imposti dalle compagnie aeree.
  • Assicurazione contro l’annullamento All Risk.
  • Tutto quanto non specificatamente dettagliato è da ritenersi escluso.

Chatta con noi
Manda via WhatsApp